Casa per Anziani

La Casa per Anziani del Vandorno è un'opera della Cooperativa Sociale del Vandorno onlus.

L'antico sodalizio di natura mutualistica è stato costituito nel 1868 come Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai di Biella-Vandorno con lo scopo di sussidiare i soci in caso di malattia, di sovvenire i soci inabili al lavoro per vecchiaia e malattia, promuovere l'iscrizione dei soci alla Cassa Nazionale di Previdenza, ... In quasi 150 anni di attività la Cooperativa ha mantenuto gli scopi originari pur aggiornando, nel tempo, i mezzi per raggiungerli.


La Casa per Anziani è un presidio socio sanitario aperto nel 1991 con la trasformazione funzionale dell'antica Cooperativa.

Ha una capienza complessiva di 30 posti letto organizzati come segue:

n° 10 pl R.S.A. autorizzati con determinazione n° 52 del 14.12.2016

n° 20 pl R.A. autorizzati con deliberazione n° del 31.01.2006 e n° 339 del 28.05.2014

Accoglie persone prevalentemente anziani-autosufficienti, semiautosufficientie non autosufficienti.


La Casa per Anziani  è il luogo dell’accoglienza, dell’ospitalità e del sereno riposo dei concittadini che, in età avanzata o con qualche problema di salute, ritengono di utilizzare, anche temporaneamente, i servizi assistenziali, sanitari, fisiatrici e di animazione offerti dalla struttura residenziale fortemente voluta dal quartiere.

E’ una bella realtà, efficiente, funzionale.

La Residenza è collocata in collina, a 5 kilometri dal centro di Biella in frazione Vandorno, in zona residenziale e panoramica, ben  esposta e soleggiata, tranquilla e defilata rispetto al grande traffico.

Da ovest scorrendo verso nord fino ed est, sorgono le montagne della corona alpina Biellese e ad ovest si vede il contrafforte morenico della Serra, a sud la pianura Vercellese.


La Casa per Anziani ha una favorevole reputazione nel nostro territorio e nel Biellese.

Ne è prova concreta l’affetto di cui l'ente è circondato, confermato dalla presenza numerosa di volontari che a vario titolo sono impegnati in struttura.